Esame di abilitazione 2022
Data pubblicazione notizia 10 aprile 2022
Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Geometra e Geometra Laureato
Sessione 2022
Il Ministero della Pubblica Istruzione con Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 - 4^ Serie Speciale –Concorsi ed esami –del 5 aprile 2022, ha indetto la sessione degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Geometra e Geometra Laureato per l'anno 2022.
L'Ordinanza Ministeriale prevede che alla sessione di esami siano ammessi i candidati che abbiano completato il periodo di pratica previsto dalla legge entro il giorno precedente a quello di inizio delle prove d'esame.
Le prove d'esame, effettuate in una sede virtuale con interazione audio/video, avrà inizio il 22 novembre 2022 e rientreranno nella sessione di esami del 2022 i candidati che avranno terminato il periodo di praticantato entro il 21 novembre 2022.
Sono ammessi coloro i quali siano in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 2 dell’Ordinanza Ministeriale.
Secondo quanto disposto dalla citata Ordinanza, il candidato deve allegare alla domanda:
- Curriculum, in carta semplice, sottoscritto dal candidato, relativo all’attività professionale svolta ed agli eventuali ulteriori studi compiuti ed eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
- Ricevuta del versamento per tassa di ammissione agli esami di € 49,58 in favore dell’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate. Il versamento può essere effettuato presso una banca o un ufficio postale utilizzando il mod. F23 (codice tributo: 729T – codice ufficio: quello dell’Agenzia delle Entrate “locale”, in relazione alla residenza anagrafica del candidato);
- Fotocopia non autenticata di documento di identità;
- Eventuali pubblicazioni di carattere professionale
- Elenco sottoscritto, in carta semplice, dei documenti prodotti, numerati in ordine progressivo
Si raccomanda di controllare accuratamente la domanda prima di spedirla e di verificare di aver apposto tutte le firme richieste.
La documentazione dovrà pervenire a questo Collegio entro il 5 maggio 2022 con una delle seguenti modalità:
- inoltrata via P.E.C. all’indirizzo collegio.trieste@geopec.it (PREFERIBILE)
- spedita a mezzo Raccomandata A.R. all’indirizzo Via Battisti, 1 – 34125 Trieste
Il termine per la presentazione delle domande scade il 5 maggio 2022 ed è assolutamente perentorio, pena l'esclusione.
La data considerata valida ai fini dell'ammissione agli Esami di Stato sarà quella del timbro postale o la stampa che documenta l'inoltro della PEC.