16 Giugno 2025

Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Geometra e Geometra Laureato – Sessione 2025

Il Ministero della Pubblica Istruzione con Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 – 4^ Serie Speciale –Concorsi ed esami –del 13 giugno 2025, ha indetto la sessione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra e Geometra Laureato per l’anno 2025.

L’Ordinanza Ministeriale prevede che alla sessione di esami siano ammessi i candidati che abbiano completato il periodo di pratica previsto dalla legge entro il giorno precedente a quello di inizio delle prove d’esame.

Le prove d’esame saranno effettuate in presenza, mediante due prove scritte ed una orale. Le prove scritte si svolgeranno il 20 e il 21 novembre 2025 e rientreranno nella sessione di esami del 2025 i candidati che avranno terminato il periodo di praticantato entro il 19 novembre 2025.

Sono ammessi coloro i quali siano in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 2 dell’Ordinanza Ministeriale.

Secondo quanto disposto dalla citata Ordinanza, il candidato deve allegare alla domanda:

  1. curriculum in carta semplice, sottoscritto dal candidato, relativo all’attività professionale svolta ed agli eventuali ulteriori studi compiuti. Si può utilizzare il modello predisposto allegato alla documentazione
  2. eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
  3. ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami dovuta all’erario nella misura di 49,58 euro (art. 2, capoverso 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 1990). Il versamento, in favore dell’ufficio locale dell’Agenzia delle entrate, deve essere effettuato presso una banca o un ufficio postale utilizzando il modello F23 (codice tributo: 729T; codice ufficio: quello dell’Agenzia delle entrate «locale» in relazione alla residenza anagrafica del candidato);
  4. fotocopia non autenticata di un documento di identità (art. 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000);
  5. ricevuta del versamento di euro 1,55 quale contributo dovuto all’Istituto Scolastico, da versare mediante bonifico bancario IBAN n. IT61K0359901800000000158959
  6. elenco in carta semplice, sottoscritto dal candidato, dei documenti, numerati in ordine progressivo, prodotti a corredo della domanda (utilizzare il modello predisposto allegato alla documentazione)

Nella documentazione viene trasmesso un esempio di domanda da utilizzare come traccia. Si prega di inserire gli allegati nell’ordine indicato nell’esempio.

Si consiglia di controllare accuratamente la domanda prima di spedirla e di verificare di aver apposto tutte le firme richieste.

La documentazione dovrà pervenire a questo Collegio entro il 14 luglio 2025 con una delle seguenti modalità:

  • inoltrata via P.E.C. all’indirizzo collegio.trieste@geopec.it (PREFERIBILE)
  • spedita a mezzo Raccomandata A.R. all’indirizzo Via Battisti, 1 – 34125 Trieste

In caso di invio via PEC, si raccomanda di spedire la domanda con gli allegati in un unico file ed il foglio privacy con file separato.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 14 luglio 2025 ed è assolutamente perentorio, pena l’esclusione.

La data considerata valida ai fini dell’ammissione agli Esami di Stato sarà quella del timbro postale o la stampa che documenta l’inoltro della PEC.

Download Documenti:

Condividi:

Modificato: 19 Giugno 2025